Pubblicità

Microsoft Publisher per Windows

  • Versione di prova

  • In Italiano
  • V 16.0.15128.20280
  • 2.9

    (2021)

Recensione Softonic

Software completo per la creazione

Microsoft Publisher è un software di publishing pratico e ricco di opzioni, molto utile per creare libri, copertine, riviste, inviti e materiale pubblicitario. Il programma fa parte del pacchetto Office di Microsoft, risultando perfettamente integrato con le altre app.

Publisher è adatto sia ai neofiti sia agli utenti esperti. Trovare il formato idoneo al contenuto da creare è tra i pregi del programma, che può essere installato anche nei PC meno recenti grazie alle basse risorse occupate. Tra i suoi competitors troviamo Adobe InDesign CC e Scribus.

Cosa si può fare con Publisher?

Microsoft Publisher consente di creare in modo semplice dei contenuti da pubblicare. L'interfaccia del software è in linea con il mondo Office, e risulta agevole da comprendere per coloro che utilizzano i programmi realizzati da Microsoft.

Lo scopo principale del software consiste nell'aiutare l'utente a trovare il layout più adatto alla propria pubblicazione, che si tratti di libri, volantini, contenuti pubblicitari, riviste, cataloghi. All'interno del foglio di lavoro è possibile inserire testi, immagini ed effetti.

Come si usa Publisher?

Dopo aver creato un nuovo documento, bisogna selezionare il formato del layout, scegliendo tra una vasta gamma di opzioni. La grafica permette di visualizzare l'anteprima, così da facilitare l'utente nella scelta. Si passa dal classico foglio vuoto A4 verticale ai modelli predefiniti per creare biglietti di auguri o inviti.

Inoltre, Publisher mette a disposizione un nutrito catalogo online costantemente aggiornato: per trovare il modello in linea con le proprie esigenze non occorre far altro che inserire una parola chiave nella casella di ricerca.

Tante possibilità di salvataggio e di esportazione

Publisher consente di salvare il lavoro in qualunque cartella del PC, di trasferirlo in modo diretto su OneDrive oppure di inserirlo in un sito Web. Grazie a OneDrive è possibile condividere il file con altri utenti e lavorare sullo stesso in contemporanea.

Il software salva i file nel formato proprietario pub, riservando comunque l'opportunità di scegliere tra una lunga serie di altre estensioni, tra cui doc, docx, pdf, gif, jpeg, tiff, xps, bmp e txt. Naturalmente, oltre al salvataggio del file e all'esportazione in digitale, è possibile procedere con la stampa: a disposizione tutti i formati principali.

Le più conosciute alternative a Microsoft Publisher

Il campo delle pubblicazioni è sempre in fermento e sono diverse le applicazioni per computer sviluppate per lo scopo. I concorrenti più importanti di Microsoft Publisher sono Adobe InDesign CC, che si impone come il software di riferimento del settore, FlippingBook Publisher, eccellente per realizzare libri e riviste, e Scribus, ottimo per le impaginazioni in generale.

Versatile e di immediata comprensione

Microsoft Publisher probabilmente non è il miglior software del suo genere, ma conquista gli utenti grazie alla sua semplicità e alla gamma di personalizzazioni. Promossi sia l'interfaccia sia la compatibilità con gli altri programmi di Office, compreso OneDrive.

PRO

  • Facile da apprendere
  • Integrabile con le altre app del pacchetto Office
  • Occupa poche risorse
  • Numerose possibilità di salvataggio

CONTRO

  • Non adatto a chi ha esigenze elevate

Il programma è disponibile in altre lingue


Microsoft Publisher per PC

  • Versione di prova

  • In Italiano
  • V 16.0.15128.20280
  • 2.9

    (2021)

Opinioni utenti su Microsoft Publisher

Hai provato Microsoft Publisher? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.